Gran Maestro Chen Xiaowang – XIX generazione del Taijiquan stile Chen
Il Gran Maestro Chen Xiaowang è nato nel 1945 a Chenjiagou, un piccolo villaggio rurale della provincia di Henan, Repubblica Popolare Cinese.
Egli è il principale esponente della XIX generazione della famiglia Chen a noi contemporanea. Suo padre e suo nonno, Chen Zhao Xu (1911-1960) e Chen Fake (1887-1957) sono stati a loro volta le figure più importanti delle loro generazioni.
Avviato al Taijiquan in tenera età dal padre, Chen Xiaowang ha perfezionato la sua formazione, dopo la scomparsa del genitore, con la guida degli zii Chen Zaopei (1893-1973) e Chen Zhaokui (1928-1981). Ha studiato con rigore e determinazione l’intero sistema di Taijiquan della famiglia Chen, teoria, forme, armi e combattimento libero e codificato.
Dal 1980 ha vinto numerose medaglie d’oro in competizioni nazionali e per diversi anni consecutivi si è sempre classificato al primo posto, anche in occasione del Primo campionato internazionale di Wushu del 1985.
Tuttavia il Maestro non è solo un magnifico campione nella sua disciplina, ma anche un fine intellettuale, un capace organizzatore e uno straordinario didatta. Oltre a essere autore di varie pubblicazioni sul Taijiquan della sua famiglia, è stato membro del Parlamento cinese e coltiva l’arte della calligrafia con risultati eccellenti.
Negli anni ’80 ha esteso il suo insegnamento al di fuori dei confini cinesi dando origine a importanti scuole. Nel 1993 è iniziato il suo rapporto con l’Italia dove l’associazione Il Campo del Cinabro ha cofondato la Chen Xiaowang World Taijquan Association-Italia che è parte integrante dell’associazione mondiale fondata dal Maestro allo scopo di promuovere lo studio del Taijiquan della famiglia Chen.
Per facilitare e incrementare lo studio del Taijiquan ha codificato alcune forme brevi quali la Forma 19, una forma bilanciata a destra e sinistra, e la Forma 38.
Chen Xiaowang è ritenuto il principale depositario delle conoscenze e delle tradizioni sviluppate nei secoli dalla famiglia Chen. E’ tale la considerazione di cui gode da parte di un’incredibile quantità di maestri e praticanti sparsi a ogni angolo del pianeta che egli è stato più volte definito una “leggenda vivente”.
Chen Xiaowang è anche un viaggiatore infaticabile, la distanza percorsa ogni anno, nel suo lavoro di diffusione del Taijiquan, è equivalente a due volte la circonferenza del mondo. Grazie alla sua determinazione lo stile Chen è oggi diffuso in tutto il mondo. Se si pensa che nel 1981 Catherine Despeux nel suo libro Taiji Quan. Arte marziale, tecnica di lungavita scriveva: “D’altronde, questa scuola (Chen) tende a sparire, non restando più attualmente che poche persone che la seguono, nella Cina Popolare.” si può intuire lo smisurato impegno profuso da quest’uomo.
Nel 2009 la Chinese Wushu Association gli ha riconosciuto il IX Duan Wei. Questa è la posizione più elevata per le arti marziali cinesi, riservata esclusivamente a pochissime persone che si sono distinte per i notevoli risultati raggiunti nell’arte marziale e per il peculiare contributo dato allo sviluppo del Wushu.